Giu
11
Event Time: 09 am / Event Location: Chioggia, IT

Chioggia: festa dei Santi PatroniCome ogni anno ci sarà la tradizionale fiera con bancarelle di tutti i tipi lungo il corso, varie celebrazioni religiose in Cattedrale a cui seguirà l’inaugurazione dell’antico campanile del Duomo, restaurato in questi anni e liberato dagli edifici che nel corso degli anni sono sorti attorno.

Volete un po’ di curiosità legate alle tradizioni chioggiotte durante questa festività? Per l’ occasione i pescatori ritornavano in città, a fare la “Ciosa dei Santi”: approfittavano di questa breve vacanza per cambiare l’abbigliamento da lavoro che era sempre riposto nella “cassa da mar”, che era tutta dipinta di figure allegoriche e santi.

Il giorno della festa i chioggiotti erano soliti mangiare “risi e bisi”, tutte le famiglie visitavano le reliquie dei santi e poi andavano a sedersi nei numerosi bar per bere la “mistrà”, una limonata con le “sbreghe” o un caffè. I bar più noti erano (partendo da Piazzetta Vigo): il caffè del Gobbo che aveva anche un giardino, il caffè della pace, il Rico Vian, il Vittoria, l’Europa, il Quagliati.
Durante la festa numerose erano le bancarelle di dolci e giocattoli: ad ogni bambino ne veniva regalato uno tra mandorle e arachidi caramellate. Inoltre era molto in voga il “ritirato”: ve lo ricordate? In questi anni gli ambulanti che hanno sempre la fila di persone son quelli delle caramelle e delle piadine con porchetta…